Proietti: «Incentivare adesioni ai fondi di previdenza integrativa»
1' di lettura
10.06.2022
L’importante Relazione del Presidente della COVIP conferma il costante buon andamento dei fondi pensione italiani. I fondi negoziali, frutto della contrattazione, realizzano ottimi rendimenti anche per i ridotti costi di iscrizione. È necessario incentivare le adesioni ai fondi attraverso un nuovo semestre di silenzio assenso, unito ad un’adeguata campagna istituzionale di informazione e a meccanismi che sostengono anche fiscalmente l’adesione dei lavoratori più giovani.
Contemporaneamente occorre ripristinare a pieno la fiscalità incentivante perché l’investimento previdenziale non può essere tassato come gli investimenti finanziari tout court. La UIL chiede al Governo di varare questi interventi in occasione della prossima Legge di Bilancio.
La UIL condivide le proposte del Presidente di incrementare il numero delle donne nei Consigli di Amministrazione dei Fondi e l’uso del telematico, a cominciare dalle iscrizioni online.
Roma, 10 giugno 2022
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri
16.11.2023Scioperare contro chi propone una manovra iniqua per non “disturbare” banche e multinazionali
Categorie
I Più Letti
28.08.2023
23.01.2023
La Quattordicesima per i pensionati
La quattordicesima mensilità (o tecnicamente “somma aggiuntiva”) è una prestazione che l’INPS eroga d’ufficio ogni anno, solitamente nel mese...
Estratto Conto Certificativo: cos’è e come richiederlo?
L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato durante la sua...