Proietti: “Decreto aiuti è un intervento importante, ma per aziende prevedere condizionalità”

1' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

26.05.2022

Il Decreto Aiuti, stanziando 14 miliardi di euro, è un intervento importante a sostegno della nostra economia.
È stata accolta la nostra richiesta di aumentare la tassa sugli extra profitti dal 10 al 25% che ha permesso di reperire risorse importanti. La UIL chiede di estendere questa tassazione a tutte le aziende che hanno fatto profitti durante la pandemia.
Il bonus di 200 € deve essere un primo passo per il sostegno dei redditi da lavoro e da pensione. Occorre garantire a tutti la reale fruibilità di questo intervento, in particolare, per i lavoratori del settore agricolo e gli stagionali ed estendere a settembre il termine per la fruizione del beneficio. C’è la necessità di sostenere i consumi e la domanda interna per scongiurare la recessione. A riguardo, occorre ridurre il cuneo fiscale e consolidare ed estendere la 14° per le pensioni fino a 1.500 €.
Per quanto riguarda gli aiuti alle imprese, la UIL ribadisce la necessità di prevedere alcune condizionalità, a cominciare dalla creazione di buona e stabile occupazione.
Positiva la proroga per i Navigator che devono essere stabilizzati.
Bene la proroga del bonus energia, ma è necessario alzare la soglia di ISEE per farvi accedere più famiglie colpite dalla crisi.
Roma 26 maggio 202

Articoli Correlati