Premio Nazionale Letterario Artistico Piero Massa: su Instagram l’edizione 2023 del premio

28.10.2022

La prima edizione del Premio Nazionale Letterario Artistico dedicato allo storico sindacalista genovese Piero Massa ha messo al centro il tema della solitudine.

Ad essere premiata è stata l’aderenza alla tematica sviluppata e l’alta qualità del materiale in gara.

Per l’edizione 2022 sono state 320 le opere in concorso per un totale di 250 partecipanti, 25 sono stati i finalisti nelle tre sezioni in gara, narrativa, poesia e fotografia, e 9 i vincitori.

Le opere dei finalisti sono state raccolte in un’antologia. Gli organizzatori sono già al lavoro per l’edizione 2023 del Premio che si svolgerà su Instagram con immagini e parole in tre sezioni “Premio Silver”, “Premio Scuole” e “Premio immagini e parole”.

La prossima edizione sarà all’insegna dell’umanità e della solidarietà, tematica ampia che tocca ancora temi sociali, civili ed esistenziali cari al sindacato dei pensionati, organizzatore del premio.

Anche nel 2023 si traccerà un inevitabile percorso tra le condizioni delle nostre comunità, dei luoghi del mondo meno fortunati e delle singole esperienze.

Attraverso l’utilizzo di Instagram il Premio si pone l’obiettivo di superare il divario digitale attraverso incontri, workshop, contest e dibattiti organizzati dal sindacato dei pensionati, magari attraverso un ponte tra generazioni.

Per partecipare al Premio occorrerà inviare entro il 30 giugno 2023, al numero WhatsApp che verrà indicato sul sito internet del premio, una fotografia insieme ad un’ampia didascalia o testo poetico, oltre al nome e al cognome dell’autore. Da indicare anche l’hashtag di riferimento: #premiosilver, #premioscuole o #immaginieparole.  Sul sito pieromassa.it sarà pubblicato, come avvenuto per la scorsa edizione, il regolamento integrale del premio.

I vincitori della prima edizione del Premio Nazionale Letterario Artistico Piero Massa:

Sezione narrativa:

I° classificato: Claudio Soldaini, livornese, racconto: “Una frittata di carciofi”

2° classificato: Miriam Cervellin, brianzola racconto:  “Quarto piano, scala G”,

3° classificato: Mario Rifranti, di San Maurizio Canavese, racconto:   “La vita nuova”

Sezione poesia:

1° classificata: Tiziana Monari, di Prato, poesia: “Due Mele Rosse”,

2° classificato: Gianni Fabiano, genovese, poesia: “Mi chiudo la porta dietro”

3° classificato: Alessandro Corsi, livornese, poesia: “Lasciami”.

Sezione Fotografia

1° classificato: Maurizio Gialdini, genovese, fotografia: “Beata solitudine”,

2° classificato: Laura Quattromini, Altamura, fotografia: “La natura solitaria”,

3° classificato: Daniel Gahnertz, Goteborg, fotografia: “Miniera calamita”.

Ufficio Comunicazione UIL Liguria