PierPaolo Bombardieri rieletto Segretario generale Uil

17.10.2022

PierPaolo Bombardieri è stato rieletto Segretario generale della Uil. Il Consiglio confederale, insediatosi immediatamente al termine del Congresso confederale nazionale, svoltosi a Bologna dal 13 al 15 ottobre, ha confermato Bombardieri al vertice dell’Organizzazione, attribuendogli all’unanimità il mandato per i prossimi quattro anni. Davanti a più di duemila delegate e delegati, il leader della Uil ha ribadito la linea della sua Organizzazione sulle questioni economiche e sindacali, suscitando un consenso totale ed entusiasta.

Dalla riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario alla detassazione della tredicesima per lavoratori e pensionati, dalla creazione di una procura speciale per gli incidenti sul lavoro all’istituzione di una giornata per la legalità fiscale: sono questi solo alcune delle proposte emerse al XVIII Congresso nazionale della Uil, le assise che passeranno alla storia per aver dato vita al Sindacato delle persone, nella prospettiva del Terzo Millennio.

Bombardieri ha poi proposto la rielezione dell’intera Segreteria confederale uscente (Emanuele Ronzoni, Domenico Proietti, Tiziana Bocchi, Ivana Veronese) e del Tesoriere (Benedetto Attili), proposta accolta all’unanimità.

Bologna, 15 ottobre 2022