Oggi gli italiani come passano le vacanze?

3' di lettura
Mi piace!
100%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

15.07.2023

“Con le pinne, fucile ed occhiali…” recitava l’attacco di una canzone di Edoardo Vianello degli anni ’60 per raccontare uno spaccato delle vacanze estive degli italiani, figli del boom economico post Seconda guerra mondiale.

Oggi gli italiani come passano le vacanze? Quali sono le mete preferite per l’estate 2023? Come si muovono per arrivare a destinazione? Proviamo qui a dare qualche risposta utile.

Nove milioni di italiani per questa estate 2023 resteranno a casa 

Il primo numero che salta all’occhio è che quasi nove milioni di italiani per questa estate 2023 resteranno a casa per motivi economici. Il dato emerge da un’indagine dell’istituto di ricerca Emg different per Facile.it. Di questi nove milioni, oltre cinque milioni identificano la ragione principale nel generale aumento dei prezzi dei beni che ha causato difficoltà nel poter fare le valigie durante le ferie.

Se possiamo identificare questa come la prima vera estate post pandemica, c’è chi ancora nutre timori negli spostamenti di massa: secondo la suddetta ricerca più di 400mila dichiarano che staranno a casa per paura di contrarre il Covid.

Preferiamo l’Italia!

Nonostante le difficoltà, il desiderio di viaggiare degli italiani in questa estate 2023 rimane alto.

Secondo il monitoraggio dell’istituto di sondaggi e ricerche Ipsos “Future4Tourism” il 74% delle persone in Italia farà almeno una vacanza nel periodo luglio-settembre. La maggior parte di questi preferirà il nostro Paese e le mete balneari anche se si segnala un aumento delle visite di borghi e città d’arte. Restano stabili invece le vacanze montane che sono state il punto di forza del periodo pandemico negli anni scorsi.

Non saranno tuttavia vacanze “flash”: più di un intervistato su due ha dichiarato che insieme a week end lunghi fuori porta, farà pause più lunghe di riposo lontano dalla propria abitazione.

Vacanze green sempre più scelte

Saranno pure delle vacanze green: l’indagine dell’istituto demoscopico YouGov ci mostra come una quota di intervistati (11%) ha ammesso che ha scelto delle mete di viaggio secondo dei criteri di impatto ambientale. In questi casi si preferiscono, a mo’ di esempio, mezzi di trasporti più ecologici o strutture ricettive che hanno a cuore la sostenibilità verde.

Mentre continua l’inesorabile braccio di ferro tra chi sceglie le vacanze con strumenti tecnologici – Metaverso incluso – e chi si affida alle classiche agenzie di viaggio e all’usato “sicuro” di consigli presi da parenti e amici, vediamo quali sono le destinazioni estive preferite degli italiani per l’estate 2023.

Secondo la classifica del sito web Booking.com, Roma si piazza al primo posto nella top ten delle mete più ricercate dagli italiani. Nonostante le temperature, la capitale conferma il suo fascino di “città eterna”.

Occupano gli altri due gradini del podio Rimini, da sempre una delle località balneari simbolo delle vacanze estive degli italiani e Milano, città degli affari ma anche del turismo nazionale e non solo.

Napoli e Riccione seguono nelle preferenze di chi cerca un posto per trascorrere le proprie vacanze. Completano la classifica Lido di Jesolo, Ischia, Vieste, Catania e Gallipoli.

Mario Grasso, Ufficio Comunicazione UILTUCS

Articoli Correlati