LabourStart: campagna per il rilascio dei prigionieri politici e sindacali incarcerati illegalmente in Bielorussia

2' di lettura
Mi piace!
100%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

11.05.2023

Attraverso questo video sosteniamo la campagna dell’Associazione Salidarnast, fondata da attivisti e sindacalisti bielorussi, in favore del movimento democratico e sindacale indipendente in Bielorussia contro le politiche autoritarie e antisindacali del regime di Lukashenko.

A seguito del respingimento dei ricorsi dei leader sindacali del BKDP e conseguente conferma delle pene continua la campagna di solidarietà in supporto dei colleghi bielorussi.

È un impegno che ci coinvolge tutti: chiediamo al governo della Bielorussia il rilascio dei prigionieri politici e dei sindacalisti perseguitati oltre al rispetto dei diritti sindacali e delle libertà fondamentali.

Più di 30 sindacalisti sono stati condannati fino a nove anni con false accuse a seguito della loro presa di posizione a favore della democrazia e per lo svolgimento dell’attività sindacale. Nel luglio 2022 tutti i sindacati democratici sono stati soppressi e la loro attività vietata. Gli attivisti sindacali e i lavoratori che hanno partecipato alle proteste del 2020 sono stati licenziati lasciando le loro famiglie prive di mezzi di sostentamento.

Inoltre, la situazione nel paese è in evidente violazione del diritto internazionale e delle Convenzioni OIL ratificate dalla Bielorussia in materia di libertà sindacali (C87 e C98), così che lo stesso organo direttivo dell’OIL ha avviato un procedimento alla prossima Conferenza internazionale del lavoro con il fine di valutare ulteriori provvedimenti e azioni.

La campagna è lanciata con il sostegno del sindacato bielorusso BKDP, CSI, IUF, IndustriALL e PSI.

Sostieni questa campagna e firma la petizione per far rilasciare i prigionieri politici e i sindacalisti illegalmente incarcerati.

Articoli Correlati