La UIL cresce e rafforza il rapporto con i suoi delegati!

Cresce la famiglia UIL e si rafforza il rapporto fra la UIL e i suoi delegati.

E’ quanto emerge dallo studio condotto dal Centro Studi UIL sui delegati che hanno preso parte ai congressi, a ogni livello territoriale.

Secondo l’indagine, la media di esperienza sindacale dei delegati è di 15 anni, ma il dato più incoraggiante è che la platea dei delegati con meno di 5 anni di esperienza sindacale è riconducile principalmente ai congressi provinciali, sintomo di un crescente interesse, da parte dei giovani lavoratori, per l’attività sindacale e, in particolare per la UIL.

Infatti, alla base dell’impegno nel sindacato c’è, per il 34% degli intervistati, proprio la fiducia nella UIL, oltre che nella rappresentanza sindacale in generale (29%) e alla possibilità di migliorare le condizioni di lavoro (25%).

Una scelta, quella di entrare a far parte della comunità della UIL, che soddisfa più dell’80% degli intervistati, stesse percentuali anche per la qualità del rapporto fra delegati e lavoratori.

Nota di merito per la struttura confederale, l’85% di gradimento espresso dai delegati che hanno partecipato al sondaggio rispetto alla capacità della UIL di offrire formazione e informazione ai propri rappresentanti sindacali territoriali.