Il xix campionato mondiale di basket
24.08.2023
Il XIX Campionato mondiale maschile di pallacanestro si svolgerà in tre stati: Giappone, Filippine e Indonesia dal prossimo 25 agosto al 10 settembre. Sarà la terza edizione con la denominazione FIBA World Cup e la seconda con 32 squadre partecipanti. A Manila, invece, si svolgerà la fase finale dai quarti in avanti.
Prevista una fase iniziale a gironi da quattro squadre. Le prime due classificate avanzano alla seconda fase, organizzata in quattro nuovi gruppi da quattro squadre. Le prime due classificate di ogni girone accederanno ai quarti di finale. Il sorteggio si è tenuto a Quezon City ad aprile 2023.
L’Europa è presente con dodici compagini. Otto provengono dal blocco Asia-Oceania: sette dalle Americhe e cinque le africane. Filippine e Giappone partecipano di diritto come Paesi ospitanti.
I partecipanti
Nello specifico in partecipanti sono: Giappone, Filippine, Finlandia, Costa d’Avorio, Nuova Zelanda, Libano, Canada, Australia, Germania, Lettonia, Italia, Spagna, Cina, Slovenia, Lituania, Francia, Grecia, Stati Uniti, Sudan del Sud, Giordania, Egitto, Angola, Iran, Capo Verde, Georgia, Montenegro, Repubblica Dominicana, Venezuela, Porto Rico, Messico, Brasile e Serbia.
Campione uscente nel torneo svoltosi in Cina nel 2019 è la Spagna, che ebbe la meglio sull’Argentina per 95 a 75.
L’Italia
L’Italia è stata sorteggiata nel gruppo A e giocherà a Manila, dovendosela vedere con Filippine, Angola e la Repubblica Dominicana.
Per gli azzurri non c’è in palio solo il titolo mondiale, ma anche la possibilità di accedere alle prossime Olimpiadi che si terranno a Parigi nel 2024. I primi sette della manifestazione iridata, infatti, staccheranno anche il biglietto per la Francia. Gli esclusi da questo novero dovranno affidare le loro chance di qualificazione al torneo preolimpico del prossimo anno.
La nazionale italiana non ha mai avuto un buon rapporto con i campionati mondiali di basket, neanche nei suoi anni migliori. Curiosamente ha ottenuto risultati più soddisfacenti nelle ben più prestigiose Olimpiadi, con due splendide medaglie d’argento a Mosca 1980 e Atene 2004. Nella manifestazione iridata, al contrario, non ha fatto mai registrare podi in nove partecipazioni. I migliori piazzamenti dell’Italia ai mondiali di pallacanestro restano i due quarti posti del 1970 e del 1978: quest’ultimo veramente beffardo con la sconfitta di un solo punto nella finalina contro il Brasile, in un’edizione che si disputò proprio nelle Filippine.
Nel precedente mondiale, quello del 2019 in Cina, gli azzurri ottennero un mediocre decimo posto. In epoca recente il miglior risultato è la sesta piazza in Grecia del ’98, con la sconfitta di misura contro gli USA ai quarti di finale.
La pallacanestro è uno sport globale, seguito ormai da un pubblico vastissimo. Viene praticato anche nelle scuole. Ma l’attività sportiva ha assunto una dimensione economica progressivamente crescente, muovendo ingenti somme di denaro e interessi sempre più cospicui. Un evento sportivo, certo, ma non solo.
In Italia, paese dove il basket non è certo radicato come il calcio, si registrano numeri significativi collegati all’audience tv. Secondo un report Nielsen a livello “cumulato” la Serie A ha raggiunto ben 6.041.000 contatti. Numeri, per giunta, in costante crescita.
Non solo tiri liberi e schiacciate, insomma, ma anche un merchandising legato a figure di campioni che potremmo definire tranquillamente planetari.
Per ora, però, concentriamoci sul gioco e forza Italia!
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri
16.11.2023Categorie
I Più Letti
La quattordicesima mensilità (o tecnicamente “somma aggiuntiva”) è una prestazione che l’INPS eroga d’ufficio ogni anno, solitamente nel mese...
L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato durante la sua...