Fon.Coop costruisce il suo Catalogo

2' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

23.01.2024

Fon.Coop ha avviato la costruzione di un suo Catalogo di corsi formativi individuali finanziabili tramite voucher, un nuovo strumento per valorizzare e accrescere le competenze dei lavoratori e delle lavoratrici.

All’interno di un processo di evoluzione dell’offerta già avviata da oltre tre anni, il Catalogo innova e qualifica le politiche di finanziamento e di indirizzo della domanda formativa delle aderenti e al contempo semplifica le procedure di accesso ai corsi. Inoltre, allarga la platea degli “stakeholders formativi” e moltiplica le opportunità di innovazione dei processi di crescita anche per le imprese di piccole dimensioni.

Per “popolare” il Catalogo, che è una libreria di corsi formativi che sarà facilmente consultabile sul sito istituzionale del Fondo, è stato già pubblicato un invito aperto che contiene i criteri per acquisire lo status di soggetto qualificato all’erogazione di voucher formativi presso Fon.Coop.

L’Invito è sempre aperto – non ha scadenze di inserimento – per offrire un continuo aggiornamento sia nelle tematiche, che nelle modalità didattiche ed è rivolto ai migliori soggetti formativi del mercato nazionale, inclusi naturalmente gli organismi di area sindacale: università, enti di formazione, istituti di ricerca ed imprese accreditati o in possesso di requisiti previsti da leggi o regolamenti per l’erogazione della formazione.

Non sono posti limiti alle tematiche dei percorsi e sono identificate due macro-tipologie distinte: i corsi liberi a fini di upskilling e al re-skilling e quelli rivolti all’acquisizione di qualificazioni, certificazioni ed abilitazioni professionali, comprese quelle relative all’assolvimento di obblighi formativi derivanti da norma pubblica o privata.

I percorsi potranno essere consultati direttamente sul sito dal lavoratore attraverso due iniziali sistemi di classificazione, per tipologia (aggiornamento o qualificazione) e per ambiti tematici, ad esempio gestione aziendale, qualità, sicurezza, abilità personali e altro.

Saranno in seguito aggiunti, sulla base delle proposte inserite a catalogo, ulteriori ambiti specifici come competenze digitali, leadership, competenze green ma anche, attraverso specifici “concorsi di idee”, ambiti tematici specifici come per esempio “identità cooperativa”.

I percorsi devono essere progettati per conoscenze e competenze e sono ammesse tutte le modalità formative.

 

 

Articoli Correlati