Ethical Sourcing Officer, CHI È E COSA FA

2' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

03.08.2022

Continua la nostra rassegna di professioni del Terzo Millennio. Tra queste c’è sicuramente l’Ethical Sourcing Officer: la figura professionale che aiuta le imprese a fornire beni o servizi in modo sostenibile, mettendo in pratica la propria responsabilità sociale e ambientale.

COSA FA L’ETHICAL SOURCING OFFICER? 

Questo ruolo sarà richiesto sia nel settore privato che pubblico, in diversi aspetti dell’attività aziendale: dalla gestione delle forniture alle spese vive, fino all’acquisto di componenti, macchinari e materie prime.  La sua funzione è quindi quella di indagare, monitorare, negoziare e stipulare accordi garantendo il rispetto di principi etici.

COME LO SI DIVENTA? 

Ad oggi, è difficile definire il percorso formativo per diventare Ethical Sourcing Officer, soprattutto in Italia. Nel nostro universo di piccole medie imprese è facile immaginare sia un ruolo specifico che non è ancora presente in tutti gli organici aziendali. Di conseguenza lo stesso sistema dell’istruzione come quello universitario, non sono aggiornati sulle imminenti esigenze del mercato del lavoro. Ma giocare d’anticipo non guasta mai. E lo si può fare improntando la propria educazione sulla conoscenza di materie giuridiche, sociali o scientifiche affini alle competenze richieste in questo ambito professionale.

Bisogna considerare che il concetto etico di sostenibilità è molto vasto e utile nei più disparati ambiti economici. Quindi a seconda del settore in cui deve operare l’Ethical Service Officer, questo dovrà avere una specializzazione differente. Ad esempio, può inserirsi nelle attività di conversione delle attività economiche, operando nella permacultura, nel green building o nell’agricoltura sostenibile. Può fare consulenza per il rispetto dei principi di sostenibilità nel settore urbanistico e dei trasporti o sul tema del consumo critico. Altro ambito accessibile è quello della riforma delle prassi lavorative e dell’approvvigionamento con risorse rinnovabili.

QUANTO GUADAGNA l’ETHICAL SOURCING OFFICER

Ovviamente è anche impossibile riferire range di retribuzioni attuali. D’altro canto, si possono prendere come metro di paragone i guadagni di figure affini come quella già trattata del “manager della sostenibilità”. La sua busta paga oscilla tra il 50mila e gli 80mila euro all’anno, che permette un più che dignitoso tenore di vita.

CONCLUSIONI

L’Ethical Sourcing Officer, quindi, può essere una valida opzione per combinare la necessità di lavorare con l’opportunità di dare il proprio contributo allo sviluppo sostenibile. Iniziano a comparire i primi corsi di formazione per questo profilo e approfittarne può essere il primo passo per prepararsi a questa cruciale professione del Terzo Millennio.

Articoli Correlati