Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro online: di cosa si tratta?

2' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

27.02.2023

La Did online è una dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro. Può essere richiesta da chi è disoccupato o da chi ha ricevuto una lettera di licenziamento, ufficializzando così l’inizio del proprio stato di disoccupazione.

Questa dichiarazione può essere presentata in modo autonomo sul sito MyAnpal oppure tramite un ufficio che funge da intermediario come il centro per l’impiego o il patronato. Per registrarsi al portale MyAnpal è necessario registrarsi sul sito dell’Anpal oppure essere in possesso dell’identità digitale per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione (SPID). All’interno del sito una volta che il soggetto ha effettuato la registrazione, quest’ultimo dovrà compilare il modello contenente la parte anagrafica e informativa per un’eventuale assunzione, scaricando poi la ricevuta del certificato.

Una volta inserita la Did i cittadini dovranno fissare un appuntamento con il centro per l’impiego più vicino per analizzare il proprio profilo professionale attraverso le competenze acquisite nelle esperienze lavorative eventualmente già svolte.

I lavoratori e le lavoratrici dipendenti una volta che hanno ricevuto la comunicazione del licenziamento possono presentare la Did già durante il periodo di preavviso.

La Did online è una dichiarazione obbligatoria da effettuare in quanto è stata creata apposta per contrastare lo stato di disoccupazione sul lungo periodo in modo da poter reinserire nel minor tempo possibile i soggetti richiedenti nel mondo del lavoro.

In conclusione…

Per qualsiasi dubbio o chiarimento puoi chiedere a Uilli, il nostro collega virtuale.

Articoli Correlati