Buonomo: “Sempre più lontana dalle intenzioni del Governo una riforma delle pensioni“

2' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

05.04.2024

Mai come oggi, una necessaria riforma pensionistica, che riconosca i giusti diritti e una pensione dignitosa alle lavoratrici e ai lavoratori, alle pensionate e ai pensionati, risulta sempre più lontana dalle intenzioni del Governo.
Dalle anticipazioni sul Documento di economia e finanza (Def) che il Mef approverà nei prossimi giorni, non emerge nessun tipo di indicazione sulla previdenza, se non la forte percezione che le risorse a disposizione non basteranno nemmeno per confermare il taglio del cuneo fiscale, men che meno per una riforma delle pensioni.

Inoltre, i recenti dati divulgati dall’Inps in merito alla spesa pensionistica, pari a 270 miliardi di uscite a fronte di 214 miliardi di entrate contributive, destano forte preoccupazione. Considerata anche la riforma del nuovo Patto di stabilità europeo, che ignora le lezioni del passato e ritorna a proporre l’austerità, il rischio è che, in nome della sostenibilità pensionistica, si proceda in maniera ancora più decisa a tagliare le pensioni e il welfare, come già fatto in legge di bilancio, aprendo un nuovo periodo di tagli alla spesa sociale.

È essenziale che vengano adottate politiche mirate ad affrontare la questione previdenziale in modo efficace e strutturale, evitando che le risorse vengano sottratte ai servizi essenziali.

È necessario che il Governo si adoperi per riaprire il tavolo sulle pensioni, che aspettiamo dallo scorso novembre.

Roma, 5 aprile 2024

Articoli Correlati