Buonomo: “Piano automotive Ue, ennesima dichiarazione d’intenti”
06.03.2025
“Da tempo chiediamo più coraggio nell’adozione di un piano strategico per ridisegnare una giusta transizione, ma il Piano d’azione per l’industria automotive Ue, presentato dalla Commissione europea, è un’ennesima dichiarazione di intenti anziché un’iniziativa utile a risollevare un settore profondamente in crisi”.
Lo ha dichiarato la segretaria confederale della Uil, Vera Buonomo.
“Sosteniamo il Green Deal europeo, ma riteniamo necessario rivedere tempi e modalità di attuazione, garantendo un equilibrio tra sostenibilità ambientale, competitività industriale, tutela dell’occupazione e neutralità tecnologica. È poi indispensabile – ha proseguito Buonomo – introdurre misure più strutturate, aumentare gli investimenti in ricerca e sviluppo e rafforzare tutta la filiera della componentistica, settore strategico per il nostro Paese. Allo stesso tempo, bisogna colmare il divario competitivo legato al costo dell’energia che – ha sottolineato Buonomo – continua a penalizzare l’industria europea rispetto ai principali concorrenti internazionali”.
“Infine, è fondamentale un piano decennale di rinnovo del parco circolante Ue, basato su criteri di basse o nulle emissioni di carbonio nonché – ha aggiunto la segretaria – uno schema concreto e coordinato con cui abbattere, in modo sostanziale, entro il 2035, le emissioni di CO2. Lo scenario globale è profondamente cambiato e siamo ancora in tempo per poter intervenire. Ignorare questa realtà – ha concluso Buonomo – significherebbe perdere un’occasione cruciale per un cambio di passo realmente efficace”.
Roma, 6 marzo 2025
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri

Categorie
I Più Letti
La quattordicesima mensilità (o tecnicamente “somma aggiuntiva”) è una prestazione che l’INPS eroga d’ufficio ogni anno, solitamente nel mese...
L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato durante la sua...