Bombardieri: “Soddisfazione per risoluzione Parlamento europeo” – “Richieste che abbiamo sollecitato anche noi”

20.05.2022

Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione sulle conseguenze sociali ed economiche per l’UE della guerra russa in Ucraina, per rafforzare la capacità di agire dell’Unione. Si tratta di una serie di richieste che ci trovano assolutamente concordi, avendole anche noi sollecitate ripetutamente e in molte occasioni pubbliche. In particolare, nel testo viene chiesto il rifinanziamento di Sure, per rafforzare i sistemi di previdenza e protezione sociale, l’introduzione di un’imposta sulle transazioni finanziarie, l’utilizzo di una tassazione sugli extra profitti, la rapida attuazione dell’accordo sulla tassazione minima effettiva e, infine, viene ribadita l’urgenza di combattere l’evasione e l’elusione fiscale.

Esprimiamo, dunque, ampia soddisfazione per questi contenuti del provvedimento, oggetto delle nostre battaglie da oltre un anno. Invitiamo il Governo italiano a dare applicazione a tali indicazioni, a partire dalla tassa sulle transazioni finanziarie che, solo nel nostro Paese, potrebbe generare un gettito di oltre 15 miliardi. L’impatto della guerra sui cittadini ucraini è tragico, ma anche le conseguenze economiche e sociali sugli abitanti dell’Unione europea possono essere drammatiche: tutti gli Stati membri, a partire dall’Italia, si adeguino dunque alla risoluzione del Parlamento europeo.

Roma, 20 maggio 2022