Bombardieri: “Sciopero nazionale per dire basta alle morti sul lavoro“

2' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

22.03.2024

Sciopero nazionale di 4 ore l’11 aprile, con iniziative sul territorio, e una manifestazione a Roma sabato 20 aprile.

È la decisione assunta oggi da Uil e Cgil in occasione dell’Assemblea degli Rls, organizzata a Firenze dai due Sindacati, per dire basta alle morti sul lavoro. Oltre duemila delegati sono convenuti alla Leopolda d’ogni parte d’Italia per affrontare il tema della sicurezza sul lavoro e ribadire l’impegno del Sindacato su questo fronte.

“Quella delle vittime sul lavoro – ha detto il Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, è una strage, una guerra civile, che non si ferma: nel corso degli ultimi 10 anni, sono state quasi 15mila le persone che hanno perso la loro vita lavorando. Ecco perché la nostra mobilitazione continua: non ci fermeremo, non possiamo accettare che si perda una sola vita sul lavoro, è una questione di civiltà. Abbiamo ribadito le nostre proposte – ha proseguito il leader della Uil – servono fatti concreti che, sino ad ora, non abbiamo visto.

Ci sono solo risposte parziali che non vanno nella direzione da noi indicata. Servono più prevenzione e formazione, più ispettori e ispezioni. Le risorse stanziate, soprattutto per le assunzioni, sono del tutto insufficienti: occorre fare molto di più”. All’ordine del giorno dell’Assemblea anche la questione della rappresentanza: “Chiediamo un intervento legislativo di sostegno – ha concluso Bombardieri – all’accordo interconfederale già firmato a suo tempo, per misurare la rappresentatività delle diverse Organizzazioni: oggi più che mai, anche per stoppare tanti contratti pirata, è importante capire chi rappresenta che cosa”.

Firenze, 22 marzo 2024

 

Articoli Correlati