Bombardieri: “Piano industriale Ue, sparito riferimento a parti sociali”
1' di lettura
17.09.2024
Nel documento sulle linee guida politiche della nuova Commissione, presentate già lo scorso luglio dalla presidente Von der Leyen, c’è il chiaro riferimento alla definizione, entro i primi 100 giorni, di un piano industriale verde in stretta collaborazione con le parti sociali, sindacati e datori di lavoro.
A distanza di due mesi, nonostante l’annunciata intenzione di seguire i suggerimenti del recente rapporto Draghi, che fa esplicito riferimento alla necessità di sviluppare in sinergia politiche industriali, coesione sociale e occupazione, scopriamo che nella lettera di missione al nuovo commissario all’industria, il francese Séjourné, si continua a far riferimento al piano entro i 100 giorni, ma è sparito ogni richiamo all’occupazione e al coinvolgimento delle parti sociali.
Questa omissione insieme alla scomparsa del portafoglio sul lavoro e gli affari sociali destano preoccupazione e presagiscono una forte mancanza di sensibilità circa il ruolo del dialogo sociale in Europa, disciplinato dai Trattati. Ci auguriamo sia solo una svista e che gli europarlamentari italiani possano rappresentare questo fatto in sede di investitura della nuova Commissione.
Roma, 17 settembre 2024
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri
16.11.2023Scioperare contro chi propone una manovra iniqua per non “disturbare” banche e multinazionali
Categorie
I Più Letti
28.08.2023
23.01.2023
La Quattordicesima per i pensionati
La quattordicesima mensilità (o tecnicamente “somma aggiuntiva”) è una prestazione che l’INPS eroga d’ufficio ogni anno, solitamente nel mese...
Estratto Conto Certificativo: cos’è e come richiederlo?
L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato durante la sua...