Bombardieri negli USA per incontri con organizzazioni economiche internazionali e con Afl-Cio

2' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

07.05.2025

“Ci siamo confrontati anche su alcune proposte avanzate dalla Uil”

Il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, in questi giorni negli Stati Uniti per una missione istituzionale a Washington, si è incontrato con alcune tra le più autorevoli organizzazioni economiche internazionali, con think tank e con la presidente della confederazione sindacale americana Afl-Cio, Liz Shuler, in merito alle conseguenze economiche e sociali derivanti dall’applicazione dei dazi, che non colpiscono solo le imprese, ma anche milioni di lavoratori.

“Durante gli incontri – ha sottolineato Bombardieri – ci si è confrontati anche sulla fattibilità di alcune proposte avanzate dalla Uil, tra cui l’introduzione di una tassazione sulle transazioni finanziarie e di una tassa sugli extraprofitti, oltreché sulla necessità di rendere più efficace e progressiva la tassazione dei redditi d’impresa e dei dividendi rispetto all’attuale carico fiscale, che grava in modo sproporzionato sui lavoratori dipendenti”.

“Particolare attenzione – ha proseguito il leader della Uil – è stata riservata alle politiche commerciali internazionali e tariffarie e alle possibili ricadute sui sistemi di impresa e, soprattutto, sui lavoratori. Si è discusso dell’impatto della transizione economica, ambientale e digitale che, se non gestita con il coinvolgimento attivo delle parti sociali, rischia di acuire diseguaglianze e tensioni sociali”.

“Nel corso del bilaterale con il sindacato americano – ha concluso Bombardieri – è stata condivisa la necessità di rafforzare il movimento sindacale internazionale di fronte alle sfide sempre più complesse poste dalla geopolitica globale, dalle trasformazioni nella politica commerciale e dai profondi mutamenti indotti dalla globalizzazione e dalla frammentazione delle catene del valore”.

Roma, 7 maggio 2025

Articoli Correlati