Bombardieri: “La piazza chiede un’Europa solidale e sociale”

2' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

15.03.2025

 

“Questa piazza piena è la testimonianza che l’idea di un’Europa solidale e sociale ancora vive e vive più tra queste persone e meno tra chi oggi governa. Serve più attenzione alle persone e ai valori di solidarietà e di vicinanza a chi rimane indietro: speriamo che questa piazza, che chiede all’Europa di fare un passo avanti verso l’integrazione e non un passo indietro, non resti inascoltata”.
È quanto ha dichiarato il segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, a margine della manifestazione che si è svolta oggi pomeriggio a Piazza del Popolo, a Roma.
“Siamo contrari al piano di Ursula von der Leyen – ha sottolineato Bombardieri – perché l’Europa spende già, per la difesa, quanto la Russia. Se aggiungiamo anche la Gran Bretagna, si spende addirittura più della Russia. Il primo passo da fare, dunque, è mettere insieme queste risorse per organizzare una difesa comune e utilizzare, invece, le altre risorse per la transizione climatica ed energetica e per i tanti problemi che stiamo affrontando come quello che riguarda, ad esempio, l’automotive. A quest’ultimo proposito – ha concluso Bombardieri – l’idea di trasformare le aziende che oggi producono auto in aziende che producono missili è assurda: mi fa venire in mente una frase di Fantozzi”.

Roma, 15 marzo 2025

Articoli Correlati