Bombardieri: «Gli infortuni sul lavoro, spesso, non sono incidenti ma omicidi»

2' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

19.09.2022

“Gli infortuni sul lavoro, spesso, non sono incidenti, ma sono omicidi”.

Ritorna, con forza, sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, il Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, e lo fa a margine del Congresso nazionale della Feneal-Uil, la categoria dell’edilizia, in corso di svolgimento a Pizzo, nella provincia calabrese di Vibo Valentia.

“La politica – ribadisce Bombardieri – è poco attenta alle questioni del lavoro e della sicurezza: ci sono 1.200 morti ogni anno e noi chiediamo che ci si ponga l’obiettivo di ‘zero morti sul lavoro’. Questo è il nostro impegno: continuiamo a rivendicare misure utili per cancellare questa tragedia.

Lo dobbiamo a chi ha perso la vita mentre lavorava, lo dobbiamo a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori. Qualche risultato lo abbiamo ottenuto nel confronto con il precedente Governo, ma non basta. Dobbiamo proseguire lungo questa strada”.

Bombardieri, poi, ha ribadito la posizione dell’Organizzazione su Mezzogiorno e Pnrr. “Può essere uno strumento utile per aiutare a ridurre le diseguaglianze territoriali.

Serve, però, un cronoprogramma per gli investimenti – ha proseguito il leader della Uil – e serve capire quale sarà l’impatto occupazionale. Senza contare che anche gli altri fondi europei devono essere utilizzati dalle autonomie locali e dagli enti regionali – ha concluso Bombardieri – per raggiungere gli obiettivi prefissati e concludere nel tempo dovuto i relativi progetti”.

Pizzo (VV), 19 settembre 2022

Articoli Correlati