Bombardieri: «Gigafactory grossa opportunità, ma Governo faccia di più»
06.07.2022
“La Gigafactory è una grossa opportunità, a livello regionale e nazionale, ma il Governo deve fare di più”.
È quanto ha dichiarato il Segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri, in occasione del Congresso della Uil del Molise, che si è svolto a Termoli, dove sarà insediato il polo delle batterie per le auto elettriche.
“Gli accordi prevedono gli investimenti, la messa a punto della fabbrica e l’occupazione, ma serve anche un quadro di insieme correlato al futuro del territorio e del Paese.
Su questo aspetto, il Governo non ha ancora dato risposte soddisfacenti, mentre il 2035 è dietro l’angolo: servono certezze, scelte chiare e investimenti sulle aziende e sulle infrastrutture necessarie alla riuscita del progetto.
Noi rivendichiamo un impegno forte della politica per la crescita del Paese, a partire da queste realtà del Sud che stanno pagando pesantemente l’attuale crisi.
La scelta del modello di sviluppo e delle politiche industriali e della transizione energetica – ha concluso Bombardieri – deve essere orientata a dare risposte al territorio, alle lavoratrici, ai lavoratori e a chi il lavoro ancora non ce l’ha”.
Roma, 6 luglio 2022
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri
16.11.2023Categorie
I Più Letti
La quattordicesima mensilità (o tecnicamente “somma aggiuntiva”) è una prestazione che l’INPS eroga d’ufficio ogni anno, solitamente nel mese...
L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato durante la sua...