Bombardieri: “Ennesima strage sul lavoro: non ci sono più parole né lacrime, solo dolore e rabbia”
06.05.2024
Quella consumatasi oggi, in provincia di Palermo, è l’ennesima strage sul lavoro. Non ci sono più parole, non ci sono più lacrime.
Solo dolore e rabbia per il ripetersi di queste tragedie che si determinano in condizioni analoghe a tante altre avvenute in passato e anche di recente. Ci stringiamo in silenzio al fianco dei familiari delle vittime e ci affidiamo alla magistratura perché sia fatta piena luce sulle cause. Bisogna fare presto, però, non si può più attendere.
Servono provvedimenti coraggiosi e drastici. Bisogna intervenire sul sistema delle gare al massimo ribasso e dei subappalti a cascata, così come abbiamo proposto nelle nostre piattaforme. Il Presidente del Consiglio convochi subito le parti sociali a Palazzo Chigi per un confronto che si deve concludere solo dopo aver trovato le soluzioni e gli strumenti efficaci e necessari a fermare le morti sul lavoro.
Un impegno simile c’è già stato in occasione della pandemia e riuscimmo a ottenere buoni risultati: ora, dobbiamo replicare quello schema. La Uil è pronta a fare la propria parte.
Roma, 6 maggio 2024
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri
26.11.2024Categorie
I Più Letti
La quattordicesima mensilità (o tecnicamente “somma aggiuntiva”) è una prestazione che l’INPS eroga d’ufficio ogni anno, solitamente nel mese...
L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato durante la sua...