Bombardieri: «Il Def? Leggeremo il testo, ma confermiamo mobilitazione»

12.04.2023

Prosegue il confronto della Uil con le lavoratrici e i lavoratori sui territori e nei luoghi di lavoro. Oggi, il Segretario generale, PierPaolo Bombardieri, ha partecipato a un’assemblea organizzata alla raffineria Api di Falconara Marittima, in provincia di Ancona. Al centro degli interventi dei lavoratori, soprattutto, le prime valutazioni sulle notizie giornalistiche relative al Def, varato dal Consiglio dei ministri nella serata di ieri.

“Appena avremo i testi a disposizione – ha dichiarato Bombardieri – verificheremo, nel dettaglio, cosa significano i 3 miliardi per il taglio del cuneo fiscale previsti nel Def e che impatto concreto avranno sulle retribuzioni. Resta, comunque, il problema del mancato rinnovo dei contratti. Il Governo – ha sottolineato il leader della Uil – dovrebbe intervenire per detassare gli aumenti contrattuali sia di primo sia di secondo livello. Inoltre, non dovrebbero essere più dati contributi a quelle aziende che non rinnovano i contratti, che non rispettano le norme sulla sicurezza, che delocalizzano e non pagano le tasse in Italia.

Nel Def, poi, non ci sarebbero risorse per la riforma fiscale, che noi continuiamo a rivendicare per una riduzione strutturale delle tasse a lavoratori dipendenti e pensionati, dai quali, oggi, proviene il 90% del gettito Irpef. Peraltro, ribadiamo la nostra contrarietà alla riduzione delle aliquote, perché la storia dimostra che tutte le volte che si è seguita questa strada ne hanno beneficiato solo i redditi più alti. Nessuna risposta, infine, viene data sul capitolo pensioni e welfare. Appena saranno resi disponibili – ha concluso Bombardieri – leggeremo con attenzione i testi, ma al momento restano confermate tutte le ragioni della nostra mobilitazione”.

Falconara Marittima, 12 aprile 2023