Biondo: “Serve manovra shock su Ssn per garantire diritto salute”
07.05.2026
“Serve una vera ‘manovra shock’ sul personale sanitario, il superamento del sottofinanziamento cronico e un piano straordinario per abbattere le liste d’attesa. Bisogna restituire centralità al Servizio Sanitario Nazionale, ridurre le disuguaglianze territoriali e garantire a tutti i cittadini il diritto alla salute”.
È quanto ha dichiarato il segretario confederale della Uil, Santo Biondo.
“Il rapporto Ocse ‘State of Health in the EU’ presentato, oggi, al Cnel, riporta un quadro allarmante: nel nostro Paese, la spesa sanitaria pro-capite si ferma a 3.086 euro, circa il 19% in meno rispetto alla media europea. Questo significa meno risorse, meno servizi e più difficoltà per i cittadini. A ciò si aggiunge un paradosso tutto italiano: abbiamo una delle più alte densità di medici in Europa (+25% rispetto alla media UE), ma registriamo una carenza strutturale e cronica di infermieri, inferiore di circa il 20% rispetto agli standard europei”.
“È preoccupante anche il tema delle liste d’attesa: 2,7 milioni di persone sono oggi bloccate nell’accesso alle cure e il 7,6% dei cittadini rinuncia del tutto a curarsi. In parallelo – ha aggiunto Biondo – assistiamo a un boom della spesa sanitaria privata: oltre il 70% delle famiglie è costretto a pagare di tasca propria. Dunque, sebbene registriamo un’alta aspettativa di vita e l’eccellenza nella prevenzione, dall’altro, però, emergono con chiarezza criticità profonde. Senza un investimento straordinario sul personale, in particolare su quello infermieristico, il sistema non potrà reggere. Senza interventi strutturali e un vero percorso di integrazione con una sanità privata trasparente e regolamentata e senza il secondo pilastro – ha concluso Biondo – il rischio è quello di un progressivo arretramento del diritto costituzionale di tutte e tutti con conseguenze sociali inaccettabili”.
Roma, 7 maggio 2026
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri
26.11.2024
Categorie
I Più Letti
La quattordicesima mensilità (o tecnicamente “somma aggiuntiva”) è una prestazione che l’INPS eroga d’ufficio ogni anno, solitamente nel mese...
L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato durante la sua...
Osservatorio
25.11.2025












