Attili: “Ancora una volta pagato prezzo altissimo dalle forze dell’ordine”
14.04.2025
“Ancora una volta le forze dell’ordine hanno pagato un prezzo altissimo per evitare il peggio negli scontri tra ultras di Lazio e Roma. Le dichiarazioni di solidarietà non bastano più: bisogna mettere gli agenti nelle condizioni di agire in sicurezza”.
Lo ha dichiarato il responsabile del comparto difesa e sicurezza della Uil, Benedetto Attili.
“Il pre-derby si è trasformato in una vergognosa guerriglia urbana. Centinaia di tifosi armati di bastoni, bottiglie e petardi, con violenza cieca e organizzata – ha sottolineato Attili – hanno assaltato le forze dell’ordine. Il bilancio è pesante: tredici agenti feriti, auto danneggiate, cassonetti incendiati e residenti barricati in casa”.
“Il calcio non può essere un ammortizzatore sociale, il cui prezzo viene pagato esclusivamente dagli operatori delle forze dell’ordine. Bisogna prendere provvedimenti seri e concreti – ha concluso Attili – a tutela delle donne e degli uomini che garantiscono la sicurezza di tutti e tutte”.
Roma, 14 aprile 2025
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri

Categorie
I Più Letti
La quattordicesima mensilità (o tecnicamente “somma aggiuntiva”) è una prestazione che l’INPS eroga d’ufficio ogni anno, solitamente nel mese...
L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato durante la sua...