Agostino Siciliano confermato alla guida della FERPA!

2' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

07.04.2023

È per la UIL motivo di grande orgoglio la conferma di Agostino Siciliano alla guida della FERPA, la Federazione europea dei pensionati e delle persone anziane, riconosciuta dalla Confederazione europea dei sindacati (CES).

La FERPA rappresenta gli interessi dei pensionati e delle persone anziane presso tutte le istituzioni europee, e più in particolare presso la Commissione europea, il Consiglio dell’Unione europea, il Parlamento europeo, il Comitato economico e sociale europeo.

Agostino Siciliano è stato eletto all’unanimità segretario generale FERPA la prima volta nel 2018. La rielezione è la testimonianza più concreta di un lavoro ben svolto in questo quinquennio complicatissimo, con crisi che si sono succedute e che hanno determinato profondi problemi sociali a larghi strati della popolazione; tra cui, ovviamente, pensionati ed anziani, che continuano troppo spesso a soffrire a causa di basse pensioni e problemi legati alle scarse risorse destinate al welfare state.

La FERPA rappresenta dieci milioni di aderenti provenienti dalle organizzazioni di diversi Paesi e si adopera per dare una voce e un ruolo attivo ai pensionati e alle persone anziane nel quadro del processo di elaborazione delle politiche europee.

Agostino Siciliano è dirigente sindacale di grande e comprovata esperienza. È infatti dal 1974 che fa parte del nostro sindacato. Nel 2004 entra in UILP, approdando in FERPA la prima volta nel 2011. Siciliano, quindi, ha esperienza e professionalità per onorare ancora una volta questo difficile e importante impegno e tutta la UIL lo sosterrà sempre con forza e determinazione.

È evidente, infatti, che le dinamiche legate a un generalizzato invecchiamento della popolazione a livello comunitario, inevitabilmente influenzeranno anche il varo delle politiche europee del futuro. Ciò renderà ancor di più l’interlocuzione con la FERPA sempre più importante.

A margine della sua rielezione, Siciliano ha riaffermato la necessità di un lavoro collettivo.  “Dobbiamo lavorare tutti insieme – ha dichiarato – anche se ognuno di noi ha un modo diverso di pensare. Facciamo sintesi e rendiamo la FERPA sempre più grande.”

In bocca al lupo, Agostino. Sappiamo che il momento è difficile, ma siamo fermamente convinti che la FERPA abbia una guida sicura e competente.

Articoli Correlati