Aeroporto di Bergamo: la Uiltrasporti è la prima organizzazione sindacale

2' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
100%

23.03.2023

Lo scorso 22 marzo all’Aeroporto Orio al Serio di Bergamo si sono svolte le elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie. L’esito delle votazioni ha decretato l’affermazione della Uiltrasporti come prima organizzazione all’interno dell’Aeroporto orobico, con 175 preferenze ottenute su 220 totali.

Quasi l’80% dei voti ha premiato il forte impegno svolto quotidianamente dai rappresentanti territoriali e nazionali della Uiltrasporti nell’aeroporto di Bergamo e in tutto il trasporto aereo. Un lavoro che viene portato avanti da tempo negli aeroporti italiani con l’obiettivo di garantire alle lavoratrici e ai lavoratori del comparto più tutele e maggiori diritti e riconsegnare loro un lavoro dignitoso, riaffermando il ruolo centrale del sindacato nella contrattazione. 

In un settore duramente colpito negli ultimi anni da una crisi che non ha risparmiato il lavoro e che ha peggiorato salari e condizioni di lavoro, mantenere saldo il rapporto con le lavoratrici e i lavoratori e garantire loro sempre la massima attenzione e tutela è la vera forza di un’organizzazione sindacale che sviluppa la propria azione stando in mezzo ai lavoratori e dando loro voce. 

Il risultato straordinario ottenuto all’Aeroporto di Bergamo per un’organizzazione come la Uiltrasporti è motivo di orgoglio, ma anche di grande responsabilità e rappresenta uno sprone per continuare in questa direzione e raggiungere questi risultati anche negli altri comparti in cui la rappresentanza Uiltrasporti si confronterà da qui ai prossimi mesi. 

I presupposti per raggiungere ottimi traguardi ci sono nonostante la fase particolarmente complicata che vivono oggi le lavoratrici e i lavoratori, schiacciati da un’inflazione che continua ad erodere il potere d’acquisto delle famiglie e condizioni di lavoro che rendono difficile la conciliazione dei tempi vita-lavoro. Questi sono i temi, insieme a quello della sicurezza sul lavoro e della regolazione dei mercati, che verranno affrontati nella campagna di mobilitazione organizzata dalla Uiltrasporti in tutti i settori per rivendicare i rinnovi dei Ccnl e dei contratti collettivi, portare avanti idee e proposte e condividerle con le lavoratrici e i lavoratori nella consapevolezza che sono loro la spinta e il motore di ogni azione del sindacato ed è per loro che bisogna continuare a battersi senza sosta per ottenere risposte.

Servizio Comunicazione Uiltrasporti

Articoli Correlati