Devo avere il rimborso per un volo cancellato. Come fare?
19.06.2023
Se il tuo volo era in partenza dall’Unione Europea, sono previste delle tutele europee nel regolamento CE 261/2004, recepito nel Decreto Legislativo n. 69 del 27 gennaio 2006.
Sei tutelato anche se la compagnia aerea è comunitaria e la destinazione del volo era nell’Unione, ma non se hai già usufruito delle protezioni del paese estero.
Devi però avere una prenotazione confermata e il biglietto aereo e devi esserti presentato al check-in nei tempi e modi indicati (comunque sempre almeno 45 minuti prima dell’ora di partenza). Queste tutele sono previste anche nel caso in cui la compagnia aerea o l’operatore turistico trasferisca il tuo volo prenotato ad un altro volo, indipendentemente dal motivo.
In caso di cancellazione del volo, hai diritto di scegliere tra il rimborso del prezzo del biglietto e l’imbarco su un volo alternativo: il prima possibile per la compagnia aerea oppure in una data successiva a te più comoda
Hai inoltre diritto a ricevere varie forme di assistenza tra cui pasti e bevande o anche al trasferimento e sistemazione in albergo se l’attesa per il prossimo volo è sufficientemente lunga.
Se la compagnia aerea non ti da almeno due settimane di preavviso, potresti avere diritto anche a una compensazione, variabile in base alla distanza e al tipo di tratta (intracomunitaria o extracomunitaria). Questo a meno che la compagnia aerea non possa dimostrare che la cancellazione è avvenuta in circostanze straordinarie e fatti non imputabili alla compagnia aerea.
Noi di ADOC siamo sempre disponibili per supporto, assistenza e informazioni.
Vai sul nostro sito www.adocnazionale.it, cerca la sede a te più vicino e vienici a trovare portando con te tutta la documentazione, in alternativa puoi segnalarci il disservizio via email, alla sede a te più vicina: https://adocnazionale.it/sedi/.
Ufficio comunicazione Adoc Nazionale
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri

Categorie
I Più Letti
La quattordicesima mensilità (o tecnicamente “somma aggiuntiva”) è una prestazione che l’INPS eroga d’ufficio ogni anno, solitamente nel mese...
L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato durante la sua...