Primo Maggio 2022
Al Lavoro Per La Pace. Questo lo spirito del Primo Maggio di un anno che vede la guerra al centro dell'Europa, al centro della vita di tutti noi. La scelta di Assisi ci è parsa quindi naturale per catalizzare tutte le forze coinvolte e dare un segnale chiaro. Contro la guerra e per la ricerca della pace. Ma anche per la sicurezza sul lavoro, tema che non per la Uil non passerà mai in secondo piano. Gli stessi impegni, con testimonianze e linguaggi diversi, sono stati ribaditi dal palco di San Giovanni, davanti a una platea aperta e trasversale, a dimostrazione che il Primo Maggio è una festa della condivisione.
Come Uil abbiamo deciso, insieme a Cgil e Cisl, di dedicare questo Primo Maggio alla Pace. Ecco perché abbiamo scelto di tenere la manifestazione nazionale “al lavoro per la Pace” in un luogo simbolico come Assisi. Sono intervenuti delegati/e, pensionati/e e i tre Segretari Generali PierPaolo Bombardieri, Luigi Sbarra , Maurizio Landini. Il Primo Maggio non è una festa. Non lo è per chi non ha lavoro, per chi rischia di perderlo, per i pensio- nati che non hanno assistenza, per chi è coinvolto nella guerra e chi sta pagando il prezzo più alto dalla crisi.
Ripartiamo dalla pace e dal lavoro!
IL CONCERTONE
La domanda che dobbiamo farci è semplice: quale futuro vogliamo costruire per le generazioni future?
A noi spetta il compito di gettare le fondamenta per un mondo del lavoro diverso e dare loro la possibilità di costruirsi attraverso la formazione e la riqualificazione professionale. Diamo ai giovani un futuro di certezze.
Nell’abbraccio generale di centinaia di migliaia di giovani. Il 1 maggio è coinciso con il primo giorno di allentamento delle restrizioni. Niente mascherine, solo sorrisi. E pensieri. E riflessioni. Pace e lavoro. Temi enormi, quest’anno. Tra la voglia di rinascita e la paura della guerra e per chi è in guerra c’è stata la musica. Collante forte, fortissimo che supera ogni barriera.
Nel video, parole, pensieri ed emozioni di alcuni artisti (Luca Barbarossa, BUGO, Coma Cose, Mr.Rain, Fasma, Deddy e Caffellatte) che quest’anno si sono esibiti sul grande palco del Concertone.