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Informativa “Il mondo che vorrei”

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ex art. 13 Regolamento UE 2016/679

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR” o Regolamento), la UIL Unione Italiana del Lavoro (di seguito UIL o “Titolare”) fornisce l’informativa riguardante il trattamento dei dati personali dei soggetti (di seguito interessato/i) che navighino sul suo sito web, accedano o utilizzino i contenuti delle piattaforme social gestite dal Titolare, che inviino mail al Titolare ecc.

Titolare del Trattamento

UIL Unione Italiana del Lavoro con sede in Via Lucullo 6, 00187, Roma, indirizzo e-mail di riferimento privacy@uil.it.

Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (a titolo esemplificativo e non esaustivo indirizzo IP, nome, cognome, telefono, email, numero telefonico, ecc. in seguito, dati personali o anche dati) direttamente o a mezzo di responsabile esterno del trattamento, appositamente nominato.
Di seguito sono indicati i tipi di dati trattati, le modalità, la base giuridica del trattamento e quant’altro richiesto dalla normativa vigente, secondo le finalità e gli scopi perseguiti dal Titolare del trattamento:

Dati registrati o comunicati in fase di navigazione del sito web (a titolo esemplificativo: indirizzo ip, browser utilizzati, pagina di provenienza, risoluzione del video, il tipo di device usato per la navigazione, ecc.)

Natura del conferimento
  • Obbligatoria, non sarà altrimenti possibile la navigazione del sito.
Tipologia dati
  • indirizzo ip, browser utilizzati, pagina di provenienza, risoluzione del video, il tipo di device usato per la navigazione, ecc.
Finalità del trattamento
  • Prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il sito web;
  • esercitare i diritti del titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
  • comprendere l’uso e migliorare la fruibilità dei servizi erogati dal Titolare del Trattamento attraverso i suoi siti web;
  • ricerche statistiche.
Modalità di trattamento
  • Elettronica e cartacea.
Base giuridica
  • Legittimo interesse (senza richiesta del consenso).
Categorie di destinatari
  • Dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati/autorizzati e/o responsabili esterni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • Eventuali provider di servizi di analisi dei dati di navigazione (con ip anonimizzato per l’analisi della navigazione);
  • società specializzate nella gestione della condivisione dei video;
  • organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, Autorità di Garanzia, secondo le modalità previste dalla legge per l’accesso a tali categorie di dati.
Trasferimento Non sono previsti trasferimenti volontari in paesi extra UE ma alcuni dati potrebbero essere trasferiti dai provider utilizzati in altri paesi UE rispetto all’Italia ed Extra UE
Profilazione I dati personali non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
Periodo di conservazione  2 Anni.

Dati inviati dall’utente attraverso il form per il concorso “Il mondo del lavoro che

Natura del conferimento
  • Facoltativa, in caso di mancato conferimento non sarà possibile garantire l’erogazione del servizio e accesso al relativo al concorso “Il mondo del lavoro che vorrei”.
Tipologia dati
  • Nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono.
Finalità del trattamento
  • Raccogliere le proposte degli interessati per la finalità propria del concorso “Il mondo del lavoro che vorrei” e per ricontattare il vincitore del medesimo concorso.
Modalità di trattamento
  • Elettronica e cartacea.
Base giuridica
  • Consenso dell’utente ex art. 2 quinquies D.lgs. 196/2003 e s.m.i., ex art. 8 del Reg. UE 679/2016 e s.m.i.
Categorie di destinatari
  • Dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati/autorizzati e/o responsabili esterni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • incaricati/autorizzati e/o responsabili esterni del trattamento incaricati alla gestione e manutenzione del sistema di raccolta dati e proposte dei partecipanti;
  • provider di posta elettronica.
Trasferimento Non sono previsti trasferimenti volontari in paesi extra UE ma alcuni dati potrebbero essere trasferiti dai provider utilizzati in altri paesi UE rispetto all’Italia ed Extra UE.
Profilazione I dati personali non sono soggetti ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
Periodo di conservazione 10 anni dal raggiungimento della finalità prevista;
Secondo quanto previsto dalla normativa sulla conservazione degli atti.

Trasferimenti dei dati.

Il Titolare non trasferisce volontariamente dati al di fuori dell’Unione Europa; tuttavia, si avvale di sistemi informatici e servizi di soggetti terzi che raccolgono informazioni degli utenti tramite il sito web e i sistemi informatici del Titolare o tramite posta elettronica.
Alcuni di questi dati potrebbero essere trasferiti, da questi fornitori di servizi, fuori del territorio europeo.
Il Titolare è solo un utilizzatore finale e la tecnologia utilizzata è di proprietà di tali fornitori di servizi, per cui è possibile conoscere gli ulteriori ed eventuali trattamenti eseguiti da questi soggetti direttamente tramite la consultazione dei siti internet e le relative cookie policy.
Il titolare si avvale dei servizi di:

– Aruba S.p.a. per la conservazione dei dati nel Cloud della società

(Informativa https://www.aruba.it/informativa_arubaspa.pdf)

– Microsoft Office 365 per la gestione di tutte le comunicazioni via e-mail e la condivisione dei documenti con gli incaricati e i responsabili esterni del trattamento (informativa privacy https://privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement)

Un elenco di ulteriori piattaforme di cui si avvale il Titolare è presente nella sezione Cookie Policy della presente informativa.

Diritti dell’interessato

Diritto di accesso dell’interessato (Art. 15, GDPR)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e a determinate informazioni specificatamente indicate all’art. 15 del GDPR.

Diritto di rettifica (Art. 16, GDPR)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Diritto alla cancellazione (Art. 17, GDPR)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, salvo non vi siano motivi impeditivi all’esercizio del suddetto diritto.

Diritto di limitazione di trattamento (Art. 18, GDPR)

L’interessato ha il diritto di ottenere, ove possibile, la limitazione del trattamento dei suoi dati personali.

Diritto alla portabilità dei dati (Art. 20, GDPR)

L’interessato, se il trattamento si basa sul consenso o su un contratto ed è effettuato con mezzi automatizzati, ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che ha fornito al titolare del trattamento e ha il diritto di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento o farli trasferire direttamente dal titolare, se tecnicamente fattibile.

Diritto di opposizione (Art. 21, GDPR)

L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali basati sull’interesse legittimo del titolare o sul consenso dell’interessato, compresa la profilazione, salvo che il titolare dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sui diritti dell’interessato.

Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche compresa la profilazione (art. 22, GDPR)

L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato che produca effetti giuridici che la riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla persona.

Il Titolare, in ogni caso, non utilizza processi decisionali automatizzati.

Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Art. 77, GDPR)

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il presente regolamento ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante della Protezione dei dati.

Modalità di esercizio dei diritti

L’interessato in qualsiasi momento può esercitare i diritti inviando una e-mail all’indirizzo: privacy@uil.it ovvero all’indirizzo e-mail del Responsabile della protezione dei dati rpd@uil.it.

Per tutte le comunicazioni, il titolare provvede, salvo giustificati motivi, entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

Tutte le comunicazioni a seguito delle richieste di informazioni sono gratuite, tuttavia ove le stesse siano manifestamente infondate o eccessive in quanto ripetute, il titolare può o addebitare un contributo di spese ragionevole tenuto conto dei costi amministrativi sostenuti, o rifiutarsi di rispondere.

Responsabili del trattamento

L’elenco aggiornato dei responsabili esterni del trattamento è custodito presso la sede del Titolare.

In ogni caso, l’interessato che voglia conoscere chi siano i responsabili del trattamento e/o se gli stessi trattino dati a lui riferibili dovrà inviare una richiesta in tal senso secondo le “Modalità di esercizio dei diritti” di cui sopra della presente informativa.

Responsabile della protezione dei dati

Il titolare ha provveduto a nominare un Responsabile per la protezione dei dati (RPD), contattabile all’indirizzo e-mail: rpd@uil.it.
Cookie policy

Il sito del Titolare fa uso di cookie tecnici, di cookie analitici (“Cosa sono i cookie” video del Garante della Privacy).
Sul sito sono presenti strumenti per la condivisione dei contenuti sulle piattaforme social, in determinati casi è inoltre possibile che il sito riporti contenuti presenti su altre piattaforme come YouTube, Vimeo, Facebook, Twitter e altre, tutte queste piattaforme possono utilizzare i loro cookie per l’identificazione e la profilazione degli utenti. In questo caso il Titolare è un mero utilizzatore dei servizi erogati le cui informative privacy sono rintracciabili ai link seguenti:

Di seguito un elenco di strumenti con cui l’utente può impedire l’uso di cookie di terze parti:

– Il tool di opt-out di Google installabile nel browser:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

– Il servizio “Your Online Choices” che mostra quali cookie installano i vari servizi e come disattivarli, uno per uno:

https://www.youronlinechoices.com

– Link per la disattivazione dei cookie di terze parti nei browser:

https://www.youronlinechoices.com/it/cinque-principali-accorgimenti

Ulteriori strumenti di opt-out per cookie di terze parti:

Modifiche alla presente Informativa

Ove cambino la finalità e/o i mezzi dei trattamenti oggetto della presente informativa o vi siano cambiamenti sostanziali rispetto ai trattamenti effettuati dalla Organizzazione Sindacale, sarà onere del titolare comunicare tali variazioni agli interessanti.

Versione Informativa: 20241121