Verifica tassi sui prestiti

2' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

05.06.2023

Per verificare se i tassi offerti da una finanziaria, per qualsiasi tipologia di finanziamento, siano vantaggiosi, si consiglia di effettuare le opportune verifiche come di seguito indicato:

  1. Controlla se i tassi di interesse offerti sono in linea con quelli delle banche/finanziarie concorrenti, anche facendo ricerche su internet o con comparatori.
  2. Dopo aver scelto la banca, si consiglia recandosi in filiale o per via telematica di farsi consegnare l’informativa precontrattuale sulla quale controllare:
    • le commissioni,
    • i costi aggiuntivi,
    • le modalità di calcolo,
    • le spese nascoste,
    • la presenza di clausole vessatorie.
  3. Calcola l’ammontare degli interessi: utilizza strumenti online o calcolatrici finanziarie per determinare l’importo degli interessi che dovresti pagare per la durata del prestito. Controlla anche se sono fissi o variabili.
  4. Puoi anche controllare se i tassi di interesse applicati sul contratto sono in linea con i tassi medi rilevati ogni trimestre dalla Banca d’Italia, indicati per ogni tipologia di finanziamento. Si possono consultare le soglie oltre le quali i tassi d’interesse sono considerati usurari.
  5. Se hai ancora dei dubbi, prima di firmare il contratto, richiedi chiarimenti all’istituto di credito o alle persone di tua fiducia (amici, parenti, associazioni dei consumatori, ecc.).

Se invece hai già effettuato un prestito, è consigliabile controllare nel tempo l’andamento dei pagamenti richiesti per verificare se sono in linea con le spese e condizioni pattuite.

Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti all’Adoc o al nostro collega virtuale UILLI.

Articoli Correlati