Verifica tassi sui prestiti
05.06.2023
Per verificare se i tassi offerti da una finanziaria, per qualsiasi tipologia di finanziamento, siano vantaggiosi, si consiglia di effettuare le opportune verifiche come di seguito indicato:
- Controlla se i tassi di interesse offerti sono in linea con quelli delle banche/finanziarie concorrenti, anche facendo ricerche su internet o con comparatori.
- Dopo aver scelto la banca, si consiglia recandosi in filiale o per via telematica di farsi consegnare l’informativa precontrattuale sulla quale controllare:
- le commissioni,
- i costi aggiuntivi,
- le modalità di calcolo,
- le spese nascoste,
- la presenza di clausole vessatorie.
- Calcola l’ammontare degli interessi: utilizza strumenti online o calcolatrici finanziarie per determinare l’importo degli interessi che dovresti pagare per la durata del prestito. Controlla anche se sono fissi o variabili.
- Puoi anche controllare se i tassi di interesse applicati sul contratto sono in linea con i tassi medi rilevati ogni trimestre dalla Banca d’Italia, indicati per ogni tipologia di finanziamento. Si possono consultare le soglie oltre le quali i tassi d’interesse sono considerati usurari.
- Se hai ancora dei dubbi, prima di firmare il contratto, richiedi chiarimenti all’istituto di credito o alle persone di tua fiducia (amici, parenti, associazioni dei consumatori, ecc.).
Se invece hai già effettuato un prestito, è consigliabile controllare nel tempo l’andamento dei pagamenti richiesti per verificare se sono in linea con le spese e condizioni pattuite.
Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti all’Adoc o al nostro collega virtuale UILLI.
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri
16.11.2023Categorie
I Più Letti
La quattordicesima mensilità (o tecnicamente “somma aggiuntiva”) è una prestazione che l’INPS eroga d’ufficio ogni anno, solitamente nel mese...
L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato durante la sua...