Al via MetApprendo: il primo portale per lo sviluppo della formazione continua di imprese e lavoratori
01.12.2022
Oltre 16mila aziende, con i loro 900mila lavoratori, hanno scelto di aderire a MetApprendo. La piattaforma che agevola l’organizzazione della formazione continua per tutti i lavoratori delle imprese metalmeccaniche e dell’installazione di impianti, vedrà ufficialmente il via con la sperimentazione da parte delle prime 200 realtà per i mesi di dicembre 2022 e gennaio 2023.
Il portale – previsto dal CCNL 2021 firmato da Federmeccanica, Assistal, Fim, Fiom e Uilm –
rappresenta un unicum all’interno del panorama nazionale ed europeo, in quanto non esiste uno strumento analogo in grado di orientare, organizzare e registrare la formazione come quello che le aziende e i lavoratori della categoria avranno a disposizione con MetApprendo. Si tratta di un vero e proprio gestionale per la formazione, un luogo per aggiornare le competenze e uno strumento per registrare la formazione sul Dossier Digitale del Lavoratore tramite tecnologia blockchain.
Perché una piattaforma di formazione
MetApprendo nasce per supportare tutte le imprese a fare formazione di qualità, fornendo strumenti utili in tutte le fasi del processo formativo, dall’analisi del fabbisogno fino alla registrazione. Inoltre, seguendo un processo di ascolto bottom-up, sono stati individuati i servizi considerati prioritari dalle imprese stesse e che saranno a disposizione nella piattaforma.
Si tratta di uno strumento innovativo che, oltre ad adempiere a un obbligo contrattuale, servirà per aumentare le competenze dei lavoratori e quindi migliorare la competitività delle nostre imprese metalmeccaniche. Per le aziende formare i lavoratori non è solo un impegno contrattuale, è anche e soprattutto un vantaggio competitivo. Dobbiamo superare il luogo comune secondo cui la formazione sia un dispendio di energie economiche e una perdita di tempo e affermare invece il principio che mai come in questo momento sia uno degli strumenti indispensabili per guardare al futuro occupazionale con maggiore ottimismo.
Come funziona MetApprendo
Le imprese aderenti – e di conseguenza i dipendenti – hanno la possibilità di accedere all’area riservata che contiene diversi strumenti utili a organizzare la formazione, che può essere registrata mediante tecnologia blockchain. I lavoratori, quindi, hanno a disposizione un “Dossier digitale”, cioè un documento intestato ad ogni singolo dipendente, che racconta la sua storia formativa e che lo accompagnerà in tutto il percorso professionale. Il Dossier è stato elaborato dalle parti istitutive di MetApprendo assieme all’Università degli Studi Roma Tre e LABChain, il Centro interuniversitario di studi avanzati su Blockchain, innovazione tecnologica e politiche del lavoro, partendo da un progetto di ricerca che è stato declinato sulle competenze del CCNL del 2021. Queste realtà hanno così dato vita ad una partnership pubblico-privata, unendo risorse e saperi complementari e creando un modello che può diventare uno standard.
Le aziende, infine, potranno utilizzare MetApprendo come un vero e proprio gestionale, invitando i collaboratori a fruire di pillole formative sul portale stesso o a partecipare a iniziative formative e potranno avere a disposizione analisi e reportistiche sulla formazione da questi effettuata (tutte le informazioni sono su metapprendo.it).
La Giusta Transizione è già iniziata, se non adeguatamente gestita rischia di creare un vero disastro occupazione. Dobbiamo ricordarci che al centro ci sono le persone, il vero patrimonio aziendale, e grazie a questo strumento saranno valorizzate.
Ufficio Comunicazione UILM
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri
26.11.2024Categorie
I Più Letti
La quattordicesima mensilità (o tecnicamente “somma aggiuntiva”) è una prestazione che l’INPS eroga d’ufficio ogni anno, solitamente nel mese...
L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato durante la sua...