Manovra insoddisfacente, iniziamo a mobilitarci
02.12.2022
Si è svolta mercoledì mattina la riunione dell’Esecutivo nazionale UIL che, dopo un lungo e approfondito dibattito, ha approvato all’unanimità Il documento dell’Esecutivo nazionale sulla manovra di bilancio e il percorso di mobilitazione.
Nel corso dell’incontro con il Presidente del consiglio dello scorso 9 novembre, la UIL aveva avanzato precise proposte sull’insieme dei temi del lavoro, economici e sociali del Paese.
A partire da quella che per noi è l’emergenza principale del Paese: ripristinare il potere reale d’acquisto di lavoratrici, lavoratori e pensionati.
La legge di bilancio non dà risposte significative e, inoltre, contiene molte scelte sbagliate senza, invece, offrirne alcuna su tanti temi quali pensioni, giovani, donne, condizionalità delle risorse erogate alle aziende, sostenibilità, Mezzogiorno e altri settori strategici come scuola, ricerca e sanità.
Una Legge di bilancio che ci lascia del tutto insoddisfatti e pertanto siamo pronti a mobilitarci: nei territori, nelle piazze, nei posti di lavoro. Percorso da articolare in accordo con i territori e non escludendo nessuno degli strumenti di mobilitazione sindacali laddove si rendano necessari.
Noi saremo sempre dalla parte dei più deboli, di chi soffre ed ha bisogno di aiuto per non restare indietro. Vogliamo creare un Paese diverso, migliore, e continueremo a lottare con ogni strumento a nostra disposizione.
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri

Categorie
I Più Letti
L’intero continente africano è da tempo diventato un enorme campo di battaglia del grande cambiamento economico globale tra Usa,...
Skill. Nella stesura del proprio curriculum vitae. In un colloquio di lavoro. Durante un corso di formazione. In una...