IL PATRONATO ITAL, DA 70 ANNI IMPEGNATO PER LA TUTELA DEI DIRITTI 

2' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
100%

17.06.2022

Il 18 giugno il Patronato Ital compie 70 anni.

Con impegno costante, capillare e professionale è stato al fianco di milioni di persone dando risposte concrete a lavoratori, giovani, pensionati in Italia e nel Mondo.

L’Anniversario per la sua costituzione è quindi un appuntamento storico dell’Ital. È un avvenimento che coinvolge l’intero Patronato e che vedrà il suo culmine nella giornata del 20 giugno, quando si svolgerà a Roma un Convegno nazionale sul tema “La tutela dei tuoi diritti, il nostro impegno da 70 anni”.

Promosso dalla Uil e riconosciuto il 18 giugno 1952, il Patronato Ital è stato sempre in grado di coniugare tradizione e innovazione, impostazione istituzionale e modernità, passato e futuro e questo gli ha consentito di crescere costantemente, anno dopo anno.

Si è puntato molto sull’innovazione tecnologica e sugli strumenti messi a disposizione dalla rivoluzione digitale, ma non è mai venuta meno la consapevolezza che un Patronato deve affrontare i problemi veri di persone in carne e ossa.

In questi 70 anni, l’Ital ha sempre cercato di rendere concretamente fruibili i diritti conquistati a favore delle lavoratrici, dei lavoratori, delle pensionate, dei pensionati e delle persone più bisognose di sostegno ed aiuto. E lo ha fatto muovendosi in piena autonomia, seppur parallelamente al percorso tracciato dalla Uil, perché è un Istituto di tutela e assistenza che si relaziona anche con le Istituzioni statali e che, proprio in questo quadro, offre un servizio per il bene dei singoli, ma nell’interesse della collettività. Un impegno che viene rinnovato con questa celebrazione.

L’iniziativa arriva dopo due anni “orribili” nel corso dei quali tutto è stato condizionato dalla pandemia. L’Ital ha saputo rispondere all’emergenza facendo leva sulla volontà, sulla competenza, sulla capacità organizzativa e soprattutto sul valore dei suoi operatori. Questo biennio sarà ricordato certamente come uno dei periodi più drammatici della storia degli ultimi 70 anni, durante il quale, però, l’Istituto ha proseguito nella sua azione, nel rigoroso rispetto delle norme anti Covid, per aiutare le persone che hanno continuato a chiedere assistenza. L’Ital non si è fermata, mai: nel rispetto di chi ha riposto in questa realtà la propria incondizionata fiducia, ma anche di coloro che hanno fatto la storia di questo Patronato.

Ufficio stampa ITAL UIL

Articoli Correlati