Lo sciopero dei trasporti blocca la Germania
07.04.2023
Lunedì 27 marzo si è svolta in Germania una giornata di sciopero nazionale dei trasporti indetto da EVG insieme al sindacato tedesco Ver.di. Per circa 24 ore la circolazione aerea, ferroviaria, navale ed urbana è rimasta paralizzata.
Secondo il sindacato delle ferrovie tedesche EVG sono oltre 35.000 i lavoratori che hanno partecipato in Germania allo sciopero nel settore dei trasporti pubblici. Una manifestazione che ha visto coinvolte 269 aziende, per un totale di 1.000 sedi.
I sindacati chiedono salari più alti nel settore dei trasporti a fronte dell’aumento dell’inflazione. Più nel dettaglio, Ver.di chiede un aumento del 10,5% ed almeno 500 euro in più in busta paga, mentre EVG rivendica un incremento di 650 euro mensili.
Così Kristian Loroch, membro del consiglio di contrattazione collettiva di EVG: “Questo sciopero serve per far capire quanto sia importante il funzionamento del trasporto su autobus e rotaie per le persone. Se non si rendono di nuovo economicamente “attraenti” i posti di lavoro su autobus e treni, lo stop non diventerà l’eccezione, ma la regola”.
Il presidente di EVG, Martin Burkert aggiunge “Le nostre richieste sono semplici ed eque: visti gli alti prezzi dell’energia e l’elevata inflazione, vogliamo una retribuzione migliore per i nostri colleghi”.
I colleghi più giovani lavorano al fianco dei colleghi più esperti, così come i dipendenti attivi e i colleghi in pensione. La manifestazione è riuscita, quindi, a coinvolgere più generazioni di lavoratori, uniti dalle richieste dei sindacati tedeschi.
Queste ultime si inseriscono in un contesto difficile che, sebbene alcune specificità nazionali, accomuna tutti i lavoratori europei ed è caratterizzato dalle innumerevoli crisi in corso: energetica, climatica, caro vita, guerra in Ucraina e gli effetti della pandemia.
Dipartimento Internazionale UIL
Fonti
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri

Categorie
I Più Letti
L’intero continente africano è da tempo diventato un enorme campo di battaglia del grande cambiamento economico globale tra Usa,...
Skill. Nella stesura del proprio curriculum vitae. In un colloquio di lavoro. Durante un corso di formazione. In una...