Festa Nazionale della UIL: giornante ed eventi

3' di lettura
Mi piace!
20%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
80%

07.07.2022

Manca pochissimo alla Festa Nazionale della UIL! Tre giornate ricche di appuntamenti costruite per dare spazio a dibattiti, confronto e partecipazione. Un ritrovo per capire quale direzione dare al nostro Paese. Dal 14 al 16 luglio, in piazza Andrea Costa a Cesenatico, si discuterà di argomenti di primaria importanza come: lavoro, progetti, innovazione e solidarietà. Parteciperanno agli eventi voci illustri, non mancheranno poi momenti dedicati all’intrattenimento, tra musica e spettacoli.

FESTA NAZIONALE DELLA UIL: IL PROGRAMMA

14 Luglio. La prima giornata, che avrà inizio alle 18.30, vedrà protagonista un confronto su alcuni dei temi che più stanno a cuore alla UIL: il lavoro dei giovani, le necessità degli anziani, la legge sulla non autosufficienza. Per un sindacato sempre più vicino ai bisogni delle persone. Nel corso della serata troveranno spazio, inoltre, le iniziative portate avanti nel corso dell’anno come UIL, il cui racconto sarà affidato al Segretario Organizzativo, Emanuele Ronzoni la campagna sulla sicurezza Zero Morti sul Lavoro. Spazio, infine, ai giovani: Priscilla Binda, Componente UIL – Consiglio Nazionale Giovani, dialogherà con i colleghi per parlare di ragazze, ragazzi e prospettive future. Presenti al dibatto anche il Segretario Generale della UILP, Carmelo Barbagallo e Giuliano Zignani Segretario Generale della UIL Emilia Romagna. Chiuderà la giornata uno spettacolo comico dalle ore 21.00.

15 Luglio. Durante la seconda giornata, sempre a partire dalle 18.30, a conquistare la parola e ad aprire le danze sarà il Segretario Generale della UIL, PierPaolo Bombardieri. L’incontro sarà dedicato all’attuale situazione che vive il mondo del lavoro, per poi essere esteso a tutto ciò che lo riguarda. Precariato, salario minimo, innovazioni, sviluppo e transizione energetica: tutti argomenti dal peso specifico che la UIL si impegna ogni giorno ad affrontare con forza e concretezza. Ne parleranno: Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo economico; Pasquale Tridico, Presidente Inps; Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna e Valerio Baroncini, Vice Direttore de Il Resto del Carlino. Al termine dei lavori, dalle 21.00, sarà sul palco Gaia, cantautrice italiana.

16 Luglio. In un periodo complesso come quello che il mondo intero sta attraversando non poteva mancare uno spazio dedicato alla solidarietà. Saranno presenti gli stand di Africa Onlus e di Progetto Sud, istituto sindacale per la cooperazione internazionale promosso dalla UIL. A tal proposito, prenderanno il palco, dalle 18.30, Giovanni Bellissima, Presidente di Progetto Sud, Emanuele Ronzoni e Giuliano Zignani per raccontare il costante impegno sociale della UIL. I festeggiamenti si concluderanno con lo spettacolo musicale dell’orchestra Luca Bergamini.

 

Scarica Qui il programma in pdf!

Che inizi la festa!

Articoli Correlati