Cryptovalute: finiranno per rinforzare le Istituzioni contro cui sono nate

2' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

24.05.2022

Nate come utopia ultra libertaria di una moneta priva di ogni controllo, centralizzata e statale (quindi priva anche di ogni garanzia sottostante), le cryptovalute finiranno per rafforzare le Istituzioni contro cui sono nate. Se già le crypto avevano reso evidente l’impossibilità di averle come valute vere e proprie per l’alta volatilità, i recenti pesantissimi crolli dei valori di tutte le principali crypto dimostrano di non poter neanche essere beni rifugio.

CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN

Tuttavia, la tecnologia su cui si basano, la cosiddetta blockchain, avrà mille altri utilizzi, fra cui quella di nuove valute digitali ufficiali. Infatti, le principali banche centrali, proprio partendo dalla tecnologia di fondo delle crypto, stanno valutando l’introduzione di valute ufficiali digitali. Una valuta digitale renderà estremamente rapidi e sicuri i pagamenti. Garantendo così un controllo statale sui flussi. Tuttavia, in Paesi non democratici potrebbe portare a sviluppi distopici e opposti rispetto al libertarismo per cui erano nate.

LA CINA SPERIMENTA LA SUA VALUTA DIGITALE

La Cina, che già sta sperimentando la sua valuta digitale su alcune centinaia di milioni di utenti, punta infatti ad un vero e proprio controllo statale sulla determinazione dei prezzi ex ante.
Un principio che stravolge l’idea di autonoma fissazione dei prezzi sul mercato. Si va ben oltre la semplice sfida all’egemonia del dollaro e punta a imporre un’idea ultra statalista e autoritaria per via digitale e monetaria. Insomma, i pirati hanno regalato alla Marina inglese la mappa del tesoro.

Articoli Correlati