Biondo e Zignani: “Incontro con console Marocco per sviluppo comune”
22.05.2025
“Nell’incontro istituzionale con la Console generale del Marocco a Roma, Soad Souleimani, è stata espressa la comune volontà di rafforzare i canali di dialogo tra le istituzioni marocchine e la Uil per una cooperazione internazionale fondata sul rispetto dei diritti umani, sulla co-progettazione dei percorsi di sviluppo, sulla dignità del lavoro e la solidarietà”.
È quanto hanno dichiarato il segretario confederale della Uil, Santo Biondo, e il Presidente dell’Ital, il patronato della Uil, Giuliano Zignani.
“Abbiamo riservato particolare attenzione – hanno precisato Biondo e Zignani – al potenziale ruolo del Marocco nel contesto del Piano Mattei, sottolineando l’importanza di considerare l’Africa non solo come terra di origine dei flussi migratori, ma come continente ricco di risorse, potenzialità e capitale umano, con il quale avviare una cooperazione strutturata, finalizzata a uno sviluppo comune”.
“Si è discusso anche della necessità di gestire la mobilità internazionale attraverso canali sicuri, legali e trasparenti, evidenziando l’urgenza – hanno aggiunto Biondo e Zignani – di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, assicurando tutele effettive e condizioni dignitose alle lavoratrici e ai lavoratori migranti”.
“Continueremo a valorizzare il ruolo delle comunità marocchine presenti in Italia come attori fondamentali di integrazione e come ponti culturali ed economici tra i due Paesi, per un futuro – hanno concluso Biondo e Zignani – di cooperazione e diritti”.
Roma, 22 maggio 2025
Articoli Correlati
L'Appunto
di Pierpaolo Bombardieri
26.11.2024
Categorie
I Più Letti
La quattordicesima mensilità (o tecnicamente “somma aggiuntiva”) è una prestazione che l’INPS eroga d’ufficio ogni anno, solitamente nel mese...
L’Estratto Conto Certificativo (ECOCERT/ECOMAR) è un documento che attesta i contributi che un lavoratore ha versato durante la sua...
Osservatorio
25.11.2025












