730: tutto ciò che c’è da sapere

2' di lettura
Mi piace!
0%
Sono perplesso
0%
È triste
0%
Mi fa arrabbiare
0%
È fantastico!!!
0%

27.05.2022

Dallo scorso 23 maggio è possibile accedere alla dichiarazione precompilata del 2022 per il 730. Tra le novità di quest’anno: la facoltà di delegare l’invio del modulo a un familiare o a una persona ritenuta di fiducia e di compilare il modulo per conto di una persona defunta.

730: DATE E INFORMAZIONI UTILI

Il modello 730, dedicato principalmente ai lavoratori dipendenti e pensionati, è un modo semplice di presentare la dichiarazione dei redditi. Quest’anno, come d’altra parte per il 2021, molte delle spese detraibili nella misura del 19% si potranno detrarre effettivamente solo se effettuate con pagamenti tracciabili.

Ricordiamo inoltre che è possibile apportare delle modifiche al modulo presente nell’area riservata di cui sopra; tuttavia, per eseguire cambiamenti bisogna attendere il 31 maggio. Il 6 giugno 2022, invece, si potrà procedere all’invio del modello Redditi correttivo, in modo da rettificare o sostituire il modello già presente. Altra data da segnare in agenda è quella del 20 giugno: si tratta dell’ultimo giorno in cui si potrà procedere con l’annullamento del 730, operazione che può essere svolta solo una volta.

È stato fissato al 30 di settembre il termine ultimo per trasmettere la dichiarazione dei redditi in forma telematica. Mentre il 30 novembre scade la possibilità di presentare il modello Redditi precompilato e per inviare il modello Redditi correttivo del 730.

In ultimo, il 29 febbraio del 2023 coinciderà con l’ultimo giorno possibile per presentare il Reddito precompilato “tardivo” (entro 90 giorni dalla scadenza) e per scaricare il modello Redditi Pf On line 2022.

LE NOVITÀ

Come anticipato, quest’anno si potrà delegare a un parente o a una persona di fiducia la compilazione e l’invio del modulo. Quanto alla procedura, basta accedere al sito web dell’Agenzia delle Entrate all’area riservata tramite SPID, CIE e CNS. Una volta entrati si può decidere se proseguire in prima persona o se delegare la compilazione. Chiariamo che va scelto solo un delegato e ogni persona può essere incaricata per un massimo di tre volte.

Inoltre, gli eredi, da quest’anno, possono fare richiesta di abilitazione per accedere alla dichiarazione in modalità online di un familiare defunto; dunque, non è più necessario presentarsi fisicamente agli uffici.

Ad ogni modo, per i servizi è possibile rivolgersi al CAF UIL e per richiedere informazioni o chiarimenti a UILLI sul nostro sito web.

Articoli Correlati